Portare i bimbi è possibile dal 1° giorno di vita. I modi di portare sono molteplici.
È di aiuto trovare la fascia più adatta, con istruzioni su come utilizzarla oppure una consulenza individuale da parte di un/a consulente formata (vedi sotto Le nostre Consulenti).
Il portare richiede un po’ di esercizio. Tuttavia con alcuni accorgimenti e aiuti è possibile ottenere velocemente i primi successi.
Consigliamo di portare il bambino dalla nascita in modo corretto e ben sostenuto sulla pancia, di lato oppure sulla schiena, sempre rivolto verso chi lo porta.
Sono diverse le possibilità di portare un neonato:
Con una fascia: La fascia, che sostiene ottimamente anche i neonati, è una striscia di tessuto semirigido e naturale, da preferire a quello elastico e semisintetico. Una fascia può essere di diverse lunghezze, in base alla legatura che intendiamo fare. Per la legatura Canguro (Kangaroo – legatura pancia a pancia) e per il semplice zainetto (legatura sulla schiena) per esempio si raccomanda una lunghezza di 3,60 m, per la legatura incrociata davanti servono almeno 4,10 m circa e per fasciature doppie o triple come “Double Hammock” sono necessari 4,60 m. Questi suggerimenti valgono il portatore di statura e taglia nella media. Le fasce possono presentarsi con diversi tipi di tessitura – es. trama diagonale, a diamante, jacquard – e di diversi filati – es. cotone, lino, canapa, lana, bambù, seta. Esiste inoltre un’ampia varietà di fantasie e design, tessuti manualmente o meccanicamente da numerose fabbriche di tessuti e aziende.
Con la fascia ad anelli: Una fascia ad anelli (ring-sling) consiste in una striscia di tessuto lungo ca. 1,90 m con due anelli in alluminio anallergico ad un’estremità. Dovrebbe essere cucita in modo tale da poter essere poggiata comodamente su una spalla evitando pieghe ingombranti nell’infilarla negli anelli. Orli di colori diversi alle estremità consentono di gestirla meglio in fase di legatura e chiusura. Con questa tipologia di supporto si può portare il bambino sul fianco, pancia a pancia e sulla schiena. Si presta egregiamente anche per portare neonati, con i quali risulta facile e veloce da indossare e legare.
Con un altro supporto: Le principali caratteristiche di un supporto ergonomico sono di essere in tessuto a trama diagonale e di adattarsi bene alla seduta del bimbo. Si distingue tra quattro diversi sistemi:
Mei Tai e Wrap Conversion: ambedue hanno una parte posteriore più o meno rettangolare, come pure una cintura in vita e spallacci da annodare, che sono più meno imbottiti. Semistrutturato è un ausilio che ha una cintura da annodare in vita oppure una fibbia da allacciare e spallacci da annodare. Strutturato è un ausilio dove sia la cintura in vita sia gli spallacci sono dotati di fibbie (come uno zaino). Gli spallacci possono anche essere fissati alla cintura, in molti modelli anche alla parte posteriore.
Vantaggi della consulenza nel portare i bimbi:
-
-
Ricevi informazioni sui motivi per cui i nostri bimbi vogliono farsi portare.
-
Apprendi notizie basilari sullo sviluppo del tuo bambino.
-
Ricevi suggerimenti per rendere comodo il portare e agevole la fasciatura.
-
Puoi esercitarti con le dovute indicazioni, finché non acquisisci sicurezza.
-
Ricevi criteri di riferimento su come riconoscere un buon supporto ergonomico, su cosa prestare attenzione nell’acquisto di una fascia o di un supporto.
-
Puoi scambiare idee su esperienze di vita quotidiana e provare diverse possibilità di supporto.
-
Trovi la soluzione ottimale per te e il tuo bambino.
-
Nella nostra Mappa panoramica trovi i nomi dei Consulenti del portare nella nostra Associazione!
Il tuo contatto è benvenuto 🙂