Statuto

§ 1: Nome, Sede e Forma giuridica

1. L’Associazione porta il nome „Südtiroler TrageberaterInnen – Consulenti portare i bimbi Alto Adige“.

2. La sede legale dell’Associazione è a Bolzano.

3. L‘organizzazione assume la forma giuridica di Associazione di volontariato ai sensi dell’Art. 12 e segg. del Codice Civile.

§ 2 Finalità

L’Associazione, la cui attività non ha scopo di lucro, ha come finalità l’informazione di consulenza nel portare i bimbi orientata alle esigenze, la promozione e la diffusione della conoscenza sul portare i bimbi, con indicazioni sui vantaggi correlati.

§ 3 Mezzi per il raggiungimento dello scopo associativo

1) La finalità associativa dovrà essere raggiunta con i mezzi ideali e materiali indicati al punto 2 e 3.

2) Come mezzi ideali si intendono: produzione di pubblicazioni e materiale informativo, scambio di esperienze, eventi informativi, informazioni rivolte alla cittadinanza, promozione di manifestazioni coerenti con lo scopo.

3) I mezzi materiali necessari dovranno essere reperiti mediante tesseramento e quote associative, sovvenzioni, offerte, raccolte, lasciti e altre donazioni. L’entità della quota associativa e del tesseramento viene stabilita dal Consiglio Direttivo.

§ 4: Pubblica utilità

L‘Associazione Südtiroler TrageberaterInnen – Consulenti portare i bimbi Alto Adige persegue esclusivamente scopi di pubblica utilità e non ha alcun fine di lucro. I mezzi dell’Associazione possono essere utilizzati esclusivamente per scopi statutari, escludendo in ogni caso la distribuzione di eventuali esuberi o riserve tra i soci. Le prestazioni dei soci sono prestate a titolo gratuito.

§ 5: Durata dell’Associazione e dell’anno fiscale

La durata dell’Associazione è stabilita a tempo indeterminato, l’anno fiscale coincide con l’anno solare.

Ammissione

§ 6: Soci

1. Le socie e i soci dell’organizzazione Verein Südtiroler TrageberaterInnen – Consulenti portare i bimbi Alto Adige sono tutte le persone fisiche ammesse nell’Associazione.

2. All’organizzazione Verein Südtiroler TrageberaterInnen – Consulenti portare i bimbi Alto Adige possono aderire tutte le persone fisiche che ne condividono le finalità in base all’Art. 2 dello Statuto associativo e si impegnano concretamente per realizzarle (socio attivo) oppure la vogliono sostenere finanziariamente o idealmente (socio sostenitore).

3. Ogni socia e socio è responsabile per il suo personale stato giuridico. Ogni consulente opera per proprio conto. L’organizzazione Verein Südtiroler TrageberaterInnen – Consulenti portare i bimbi Alto Adige non rappresenta sub istituto fiscale di alcun tipo.

4. Il Consiglio Direttivo dell’organizzazione Verein Südtiroler TrageberaterInnen – Consulenti portare i bimbi Alto Adige è libero di ammettere o non ammettere i/le richiedenti l’ammissione in qualità di socio. L’esclusione deve essere motivata. Il/la richiedente può inoltrare all’Assemblea generale ricorso contro l’esclusione, su cui essa ha decisione finale.

§ 7: Diritti dei Soci

1. Ogni socia/o ha diritto a un (1) voto in sede di Assemblea generale dell’organizzazione.

2. Ogni socia/o ha anche diritto a voto passivo per elezioni nel Consiglio Direttivo.

3. Le socie e soci hanno diritto di partecipare allo sviluppo culturale dell’organizzazione Verein Südtiroler TrageberaterInnen – Consulenti portare i bimbi Alto Adige, anche mediante prese di posizione e richieste agli Organi sociali, e di ricorrere a tutte le offerte dell’organizzazione nel rispetto della destinazione e dell’operatività.

4. Possono aderire alla qualità di soci tutte le persone maggiorenni.

§ 8: Doveri dei Soci

1. Se è prevista una quota associativa, le socie e i soci hanno il dovere di pagare ogni anno la quota associativa annuale entro il 31 marzo. Nel caso l’ammissione in qualità di socia/o avvenga nell’anno corrente entro il mese di novembre, deve essere corrisposto, se previsto, l’intero importo annuale. Nel caso di ammissione dopo novembre, l’adesione associativa è già valida per l’anno solare successivo. Gli aderenti hanno il dovere di tutelare gli interessi dell’organizzazione Verein Südtiroler TrageberaterInnen – Consulenti portare i bimbi Alto Adige e di rispettarne lo Statuto e le deliberazioni degli Organi sociali.

§ 9: Adesione

1. La richiesta per adesione in qualità di socio nell’organizzazione Verein Südtiroler TrageberaterInnen – Consulenti portare i bimbi Alto Adige avviene esclusivamente in forma scritta (ev. per E-Mail) con la compilazione di un apposito modulo.

2. Sull’adesione decide il Consiglio Direttivo.

§ 10: Perdita della qualifica di socio

1. La qualifica di socio decade per:
a) recesso b) morte
c) esclusione
d) mancato pagamento della quota associativa entro l’anno fiscale, solo se previsto

2. Il recesso avviene con motivazione in forma scritta rivolta all’organizzazione, può essere inoltrata in ogni momento ed ha efficacia immediata.

3. L’esclusione di un socio viene motivata dal Consiglio Direttivo e da esso deliberata e attuata, nel caso in cui la socia o il socio:

a) contravviene allo Statuto o alle deliberazioni degli Organi sociali;
b) danneggia il nome e l’immagine dell’organizzazione oppure agisce contro le sue finalità.

4. La socia esclusa o il socio escluso può inoltrare ricorso all’assemblea generale contro la decisione del Consiglio Direttivo, la quale ha delibera finale.

ORGANI SOCIALI

§ 11: Organi

Gli Organi dell’organizzazione Verein Südtiroler TrageberaterInnen – Consulenti portare i bimbi Alto Adige sono: a. l’Assemblea dei soci b. il Consiglio Direttivo c. il Collegio dei Revisori dei Conti Tutte le cariche sociali sono gratuite.

§ 12: Durata in carica

1. I/le componenti il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti restano in carico per un periodo di quattro anni e sono rieleggibili.

I. L‘ASSEMBLEA

§ 13 Convocazione dell‘assemblea

1. L‘Assemblea può riunirsi in seduta ordinaria e straordinaria, e viene convocata dal/la Presidente mediante comunicazione contenente la data, il luogo e l’ordine del giorno in forma scritta (per E-Mail) oppure mediante opportuna pubblicazione nei media.

2. L’Assemblea si riunisce almeno una volta all’anno. L’Assemblea deve essere convocata anche su richiesta motivata di almeno un decimo (1/10) dei soci aventi diritto di voto.

3. L’Assemblea è l’organo sovrano ed è composta da tutti gli aderenti all’organizzazione aventi diritto di voto.

4. Il voto è personale. Un socio o socia con relativa autorizzazione può rappresentare al massimo tre (3) soci.

§ 14: Operatività dell‘Assemblea

1. L’Assemblea è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza di più della metà dei soci aventi diritto di voto.

2. In seconda convocazione, da indire entro un mese, l’Assemblea è regolarmente costituita qualunque sia il numero degli aderenti presenti.

3. Nel caso di modifiche dello Statuto sono necessarie in prima convocazione la presenza di almeno due terzi (2/3) degli aderenti aventi diritto di voto e il voto favorevole della maggioranza. In seconda convocazione, da indire entro un mese, la possibilità di deliberazione avviene con qualunque numero degli aderenti con diritto di voto. È necessaria tuttavia una maggioranza qualificata di quattro quinti (4/5) di aderenti aventi diritto di voto.

§ 15: Compiti dell‘Assemblea

1. L’Assemblea ha il compito di:
a) stabilire il numero dei componenti il Consiglio Direttivo
b) eleggere il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti
c) approvare il conto consuntivo annuale delle attività programmatiche svolte
d) sollevare il Consiglio Direttivo dalle sue responsabilità
e) deliberare su tutte le altre questioni che non ricadono espressamente tra i compiti di altro Organi associativi.

§ 16: Deliberazioni dell‘Assemblea

1. L’Assemblea provvede a deliberare con votazione a maggioranza semplice. Nel caso di parità di voti la richiesta vale come negata. Le votazioni avvengono per alzata di mano oppure in forma segreta se così espresso da almeno un decimo (1/10) degli aderenti presenti con diritto di voto.